Oggi voglio farti scoprire i 7 fattori chiave per scattare fotografie davvero straordinarie. 

IMPORTANTE: leggi fino alla fine (senza saltare 😀) perché in fondo ti svelerò il VERO SEGRETO che fa la differenza e che nessuno conosce (che ha permesso a me di fare successo). 

Iniziamo subito a scoprire quali sono le tecniche che permettono di trasformare sempre immagini ordinarie in immagini straordinarie (puoi già metterle in pratica da oggi)

TIPS 1: LA COMPOSIZIONE

Le foto fantastiche hanno sempre con una composizione eccellente: devi sempre fare attenzione a come inquadri la scena e a dove posizioni tutti gli elementi che hai a disposizione, sia del soggetto che delle sfondo.

Se riesci a comporre correttamente le tue foto, sarai sulla buona strada per scattare splendide foto.

Usa la regola dei terzi: La fotografia è un’arte, quindi ci sono momenti in cui vedi semplicemente l’immagine e la catturi in base alle sensazioni che provi. Una cosa che però voglio che tu comprenda è che, selezionare un soggetto e applicare il principio della regola dei terzi migliorerà le tue foto in modo certo. Qui sotto ne vedi un esempio. (se non sai cosa è la regola dei terzi clicca qui)

regola dei terzi

Usa i Frame: Impara ad attirare l’attenzione sul tuo soggetto attraverso le cornici naturali. Ovviamente non intendo che devi creare una cornice grafica con un App del telefono 😀

Devi trovare piuttosto una porta, una finestra, una recinzione, ma anche un qualsiasi elemento presente in natura come alberi, rami e foglie che facciano da cornice al tuo soggetto. In questo modo lo sguardo di chi osserva la tua fotografia cadrà immediatamente sul tuo soggetto, rendendo più bella la tua fotografia.

TIPS 2: KEEP IT SIMPLE (cerca la semplicità)

La semplicità è un valore prezioso nella Fotografia: non serve infatti avere tanti elementi per ottenere un’immagine spettacolare. Quindi, concentrati su quello che è importante: Il tuo soggetto. Guarda la foto qui sotto e capirai subito cosa intendo.

TIPS 3: CAMBIA LA TUA PROSPETTIVA

Immagina di essere invitato al matrimonio del tuo migliore amico e che, durante il suo matrimonio, lo sposo (il tuo amico) ti chieda di fargli qualche fotografia per avere qualche foto in più oltre a quelle del fotografo ufficiale.

Ad un certo punto il fotografo ufficiale fa sedere la coppia sull’erba e gli scatta qualche fotografia abbassandosi LEGGERMENTE.

Anche tu decidi di scattare una fotografia ma, grazie a quello che hai appreso in questa lezione, non ti limiti ad abbassarti leggermente, bensì ti SDRAI ADDIRITTURA PER TERRA, trovando una prospettiva nuova e spettacolare.

In quel momento hai scattato una fotografia 10 volte più bella di quella del fotografo ufficiale. 

Credimi: te lo dico per esperienza, il 99% dei fotografi professionisti tiene sempre le stesse inquadrature e le stesse prospettive perché hanno in mente come unico obbiettivo quello di portare a casa il lavoro (GRAVE ERRORE).

E’ per questo motivo che la prima cosa che insegno ai miei studenti della mia Accademia online di Photo Academy, è quella di crearsi una visione del risultato finale ancora prima di scattare la fotografia. Un fattore chiave che comprendono in pochi e che fa la differenza tra scattare una fotografia mediocre ed una spettacolare.

TIPS 4: AGGIUNGI PROFONDITÀ ALLE TUE IMMAGINI

Ora, immagina di essere in un campo di lavanda, la sensazione di tranquillità ti pervade, hai davanti a te la persona che ami e hai con te la la tua macchina fotografica. Devi assolutamente immortalare quell’attimo prezioso della tua Vita, quella sensazione di gioia e meraviglia che provi in quel momento e che non si può descrivere a parole, ma solo con una fotografia.

Ti prepari quindi a scattare una fotografia e imposti tempo di scatto, apertura del diaframma (decidi di lasciarlo molto chiuso per mettere a fuoco tutto il paesaggio) e.. scatti!!

Nel riguardare la fotografia ti accorgi però che risulta piatta, senza profondità e l’entusiasmo si trasforma velocemente in delusione e ti demoralizzi.  

In quel momento però ti ricordi che nei 7 consigli fondamentali c’è il punto 4: l’importanza del senso di profondità.

Perché scattare delle fotografie con un magnifico senso della profondità? La risposta è semplice: perchè TOGLIE IL FIATO. Quindi, come posso dare profondità alle mie fotografie? Ti svelo 3 modi diversi per dare alle tue fotografie un ottimo senso della profondità fin da subito. 

Utilizza il cielo: La natura molte volte ci da già quello di cui abbiamo bisogno: sfrutta per esempio un cielo nuvoloso. Al contrario di un cielo perfettamente limpido, le nuvole del cielo aiutano tanto a creare un ottimo senso della profondità nella fotografia.   

Utilizza le linee guida della prospettiva: L’occhio umano giudica la distanza anche in base alle linee e ai piani che convergono verso un punto: questo elemento è noto come prospettiva lineare. Quando le linee (anche immaginarie, non perfettamente delineate nell’immagine) danno la sensazione che si riuniscano in un punto (pensa per esempio ai binari di un treno) rendono molto bene il senso della profondità.

I colori: uno degli aspetti meno conosciuti per creare il senso di profondità è IL COLORE. Se hai il vantaggio di avere diversi colori sulle varie parti del paesaggio poste a diverse distanze focali (esempio: verde dell’erba in primo piano, marrone della terra in secondo piano, ecc. oppure semplicemente colline di colori diversi poste a distanze diverse) i colori stessi doneranno un senso della profondità molto accentuato alla tua fotografia.

    TIPS 5: CREA DELLE SILHOUETTE CON IL SOLE

    Un’altra opzione è quella di tenere il soggetto in controluce, ottenendo quello che si chiama l’effetto silhouette (ovvero un contorno scuro del tuo soggetto su sfondo luminoso).

    Scegli il soggetto e posizionati in modo che il soggetto si trovi tra te e il sole (a seconda della situazione puoi lasciare che il sole sia nascosto completamente dietro al soggetto oppure in parte visibile).

    Poi regola i parametri di scatto affinchè si veda solo la silhouette del tuo soggetto, per mostrarne solo il contorno sullo sfondo più luminoso.
    Il risultato sarà spettacolare.

    TIPS 6: CERCA I RIFLESSI

    I Riflessi sono una vera e propria chicca nella fotografia. Danno alle tue fotografie subito un effetto veramente particolare e artistico che lascerà tutti a bocca aperta: possono trasformare completamente la tua immagine in un capolavoro sbalorditivo.

    Ti dirò di più.. i riflessi possono essere trovati ovunque: in una pozzanghera, in un lago, in un paio di occhiali da sole o nella finestra di un edificio.  

    Fidati di me, utilizzando i riflessi le tue fotografie faranno sicuramente il salto di qualità. Soprattutto su Instagram 😉 

    TIPS 7: TROVA LA SIMMETRIA

    La presenza di simmetria aumenta il valore della tua fotografia.
    Il trucco per scattare una fotografia simmetrica perfetta è quello di allenare l’occhio a individuare la simmetria in tutto ciò che ti circonda.

    La simmetria la puoi trovare in un paesaggio naturale tra due alberi posti alla stessa distanza, all’interno di un edificio come nella foto sottostante, ma anche nei lineamenti del viso di un bambino per esempio, spesso perfettamente simmetrici. E’ solo questione di osservare il mondo con occhi nuovi.

    La simmetria moltiplica la qualità delle tue fotografie, rendendole incredibilmente più piacevoli.

    IL VERO SEGRETO CHE FA LA DIFFERENZA (e che nessuno conosce)

    Il vero segreto che nessuno conosce (e che applicano in pochi persino tra i professionisti) è che la fotografia diventa un capolavoro nel momento in cui riesci ad applicare tutti (o quasi tutti) questi fattori chiave insieme.

    Stampati queste parole nella mente, per sempre: una fotografia eccellente (scattata da un ottimo fotografo) è una fotografia che è stata realizzata utilizzando bene TUTTI i fattori chiave.

    Pensa alla tua canzone preferita. Ascoltala nella tua mente (per davvero).

    Non ti viene da dire che sia perfetta, che non poteva che essere stata composta cosi e che ogni singolo elemento che la compone non poteva che essere stato realizzato in quel modo?

    Bene, realizzare una fotografia eccellente, un piccolo capolavoro, significa fare esattamente la stessa cosa.

    Significa scattare una fotografia ottimizzando tutti i fattori chiave (e non solo uno o due!) che fanno di una fotografia normale una fotografia spettacolare, meravigliosa, in grado di lasciare tutti di stucco. 

    Ora immagina che esista un posto in cui ti vengono spiegati, in maniera semplice e andando dritto al punto, tutti i fattori chiave (e non solo quelli che ti ho elencato in questo blog) che trasformano una fotografia normale in una fotografia da urlo. 

    Un posto in cui ti vengono spiegati questi fattori in maniera semplice, intuitiva, attraverso un metodo innovativo che ti dà la possibilità di apprenderli comodamente online: dal divano di casa tua, mentre sei in montagna o da qualsiasi altro posto. 

    Se ti dicessi che un posto simile esiste già?

    Che ti porterà davvero a sorprendere tutti con le tue fotografie e a crearti se lo desideri un profilo Instagram da far invidia ai professionisti? 

    Se ho suscitato la tua curiosità e vuoi saperne di più clicca qui sotto e unisciti adesso agli oltre 150 studenti soddisfatti della mia Accademia di Fotografia online

    Un abbraccio,

    Fabio