pixel

Come usare la luce naturale nelle fotografie

Hai mai osservato un tramonto, rimanendo stupito dalla bellezza dei colori e delle ombre, ma poi, provando a catturarlo con la tua fotocamera, il risultato non è stato all’altezza?

Questo è un problema comune quando si cerca di utilizzare la luce naturale in fotografia.

Esistono molti luoghi comuni sulla luce naturale.

Forse pensi che il miglior momento per scattare sia a mezzogiorno, quando la luce del sole è più forte.

O forse credi che le giornate nuvolose non siano l’ideale per la fotografia (meglio le giornate con il cielo limpido, giusto? 😊)

La verità, però, è che questi presupposti non ti porteranno a ottenere foto spettacolari.

La luce di mezzogiorno può creare ombre marcate e poco attraenti, mentre la luce diffusa di una giornata nuvolosa può dare alle tue foto una bella atmosfera e rendere l’immagine molto più predisposta per essere resa spettacolare in postproduzione.

Quindi, come si può veramente gestire la luce naturale per ottenere risultati sorprendenti?

Ecco un esempio pratico: la luce può essere la tua alleata per mettere in risalto il tuo soggetto.

La prossima volta che fotografi un soggetto, assicurati che sia più illuminato rispetto allo sfondo. Noterai come l’occhio dell’osservatore (di chi guarda la tua fotografia) sarà naturalmente attratto dal soggetto.

Inoltre, la luce può anche aiutarti a creare un senso di tridimensionalità e di profondità nelle tue fotografie.

Questo è particolarmente utile nella fotografia di paesaggio, dove il contrasto luminoso (ottimizzato in postproduzione nei punti giusti) può aiutarti a creare delle immagini mozzafiato.

ATTENZIONE PERÒ.

La gestione della luce naturale è solo una delle variabili che devi utilizzare in modo vincente per scattare fotografie spettacolari.

Per saper esattamente come fare, devi essere a conoscenza dei passaggi mentali che i grandi fotografi utilizzano prima di scattare qualsiasi fotografia a colpo sicuro.

Infatti, se una persona vuole scattare delle fotografie bellissime senza andare per tentativi deve semplicemente compiere nella sua mente gli stessi passaggi mentali.

Immagina di avere una mappa, una guida passo-passo, che ti mostra esattamente questi passaggi.

Immagina di sapere esattamente cosa fare, a prescindere dal tuo livello di esperienza o dall’attrezzatura che hai a disposizione.

Ho creato Photo Academy, la mia Accademia di Fotografia online, proprio per questo:

Per insegnare come scattare fotografie spettacolari mostrando ai miei studenti i passaggi mentali che i grandi fotografi adottano per scattare fotografie spettacolari senza andare per tentativi.

Le videolezioni dell’Academy si articolano in 3 livelli: base, professionista e Grande Fotografo.

Nel primo livello acquisirai una solida base fotografica, nel secondo scoprirai le tecniche dei migliori professionisti e nell’ultimo come rendere spettacolari le tue fotografie.

Clicca adesso sul pulsante per dare una svolta immediata alle tue fotografie e scattare fotografie spettacolari!