pixel

Come impostare la macchina fotografica

Ti capisco, stai guardando la tua nuova macchina fotografica e ti chiedi: come posso usarla al meglio? Come la imposto?

Ti assicuro, non sei solo.

Ogni fotografo, anche il più esperto, è passato da lì.

Ma ecco la buona notizia: impostare la tua macchina fotografica non è così complicato come sembra.

Inizia con l’apertura del diaframma

È quello che determina quanto luce entra nella macchina fotografica. Un’apertura maggiore (espressa da un numero f/ più basso) lascia entrare più luce, ma riduce la profondità di campo (profondità di campo= porzione di spazio a fuoco). Un’apertura minore (un numero f/ più alto) lascia entrare meno luce, ma aumenta la profondità di campo.

Il tempo di scatto

È il periodo di tempo durante il quale il sensore della macchina fotografica è esposto alla luce. Tempi di scatto più brevi congelano l’azione, mentre tempi di scatto più lunghi la sfumano, creando un effetto di movimento.

Gli ISO

Determinano la sensibilità del sensore della tua macchina fotografica alla luce: un valore ISO più alto rende il sensore più sensibile, utile in condizioni di scarsa luce, ma può portare a un’immagine più rumorosa (compare la “grana” sull’immagine). Un valore ISO più basso produce immagini più nitide, ma richiede più luce.

Capire e sperimentare con queste tre impostazioni ti aiuterà a prenderne il controllo e ad avvicinarti a scattare fotografie spettacolari.

Scatta fotografie spettacolari

Ecco il segreto: il percorso per scattare fotografie spettacolari non termina con l’impostazione della tua fotocamera. Il vero viaggio inizia quando scopri i processi mentali che i grandi fotografi adottano per scattare foto spettacolari senza andare per tentativi. Il mio corso online, Photo Academy, ti svela esattamente questi processi ed è perfetto anche se parti da zero.

Le videolezioni contenute in Photo Academy sono organizzate in tre livelli: base, professionista e Grande Fotografo.

In ogni livello acquisirai nuove competenze che ti permetteranno di fare fotografie sempre più spettacolari.

Clicca adesso sul pulsante per scoprire come scattare fotografie spettacolari!