Ciao Fotografi,

Oggi approfondiamo la composizione fotografica parlando di figure geometriche. 😀

Le figure geometriche sono molto importanti nella composizione fotografica: è possibile individuare elementi geometrici in quasi tutte le fotografie.

Alcune volte sono presenti in maniera “implicita”: potete pensare al triangolo formato dagli occhi e dalla bocca sul viso di una persona per esempio.

In altri casi sono molto più esplicite ed evidenti: se fotografate una finestra per esempio avrete a che fare con un rettangolo, se fotografate un pallone avrete un cerchio e via dicendo.

La presenza di una figura geometrica è sinonimo di una buona composizione.

➡️ il triangolo solitamente dona alla fotografia un senso di movimento, di dinamismo e un forte impatto visivo. E’ spesso presente nelle diagonali che compongono la prospettiva.

➡️ il rettangolo e il quadrato sono associati all’idea di stabilità, solidità, equilibrio e vengono utilizzati spesso anche per incorniciare i soggetti (Framing).

➡️ il cerchio trasmette staticità e viene utilizzato spesso per concentrare o comunque condurre lo sguardo dello spettatore verso il soggetto.

👇🏻

L’immagine sottostante è una fotografia famosissima di Steve McCurry: sono presenti sia dei quadrati (finestre del treno) che dei cerchi (ruote delle biciclette).

I quadrati delle finestre, oltre che a rappresentare delle figure geometriche e degli elementi ripetuti all’interno della fotografia, in questo caso svolgono anche la “funzione” di Framing per concentrare l’attenzione sui soggetti

Un abbraccio,

Fabio