Ciao Fotografi,

I giorni trascorrono veloci e dal Natale siamo già arrivati al Capodanno! 🎉

Per scattare delle ottime fotografie dobbiamo prepararci come si deve 💪🏻

Per l’ultimo dell’anno la maggior parte di voi si troverà a fotografare:

1️⃣ all’interno di una stanza (durante il Cenone e i festeggiamenti con amici, parenti, fidanzati/e)

2️⃣ i fuochi d’artificio

Quali accorgimenti dobbiamo tener conto per ottenere il miglior risultato possibile?

😀

Fotografare all’interno di una stanza 🏠

Quando si fotografa all’interno di una stanza o di un posto chiuso spesso ci sono dei fattori che influiscono negativamente sulla qualità delle nostre fotografie:

prima tra tutti la scarsità e la bassa qualità della luce.

Per questo motivo capita che ci escano delle fotografie gialle (o ancor peggio arancioni) e scure.

Ecco alcuni consigli generali per ottimizzare la resa delle immagini:

➡️ tenete il diaframma il più aperto possibile per far entrare molta luce (attenzione a non esagerare se avete ottiche fisse che arrivano fino a 1.8 o addirittura 1.4, per la ridotta profondità di campo)

➡️ utilizzate un tempo di scatto basso per far entrare più luce possibile, ma attenzione a non scendere sotto 1/80 o al massimo 1/60, o rischierete il mosso con le persone.

➡️ tenete alti gli ISO (in questo caso bisogna per forza alzarli), facendo attenzione a non “spingerli” al massimo consentito dalla vostra macchina fotografica altrimenti il rumore della fotografia sarà troppo fastidioso.

➡️ in linea di massima cercate di NON utilizzare il flash incorporato nella vostra reflex: se l’avete a disposizione utilizzate un flash a slitta.

➡️ Per chi ha a disposizione un flash a slitta: non puntatelo direttamente verso il soggetto. Piuttosto è meglio utilizzarlo inclinato verso l’alto o comunque verso una parete per far “rimbalzare” la luce indirettamente verso il vostro soggetto. Se avete un diffusore da applicare sul flash meglio ancora!

➡️ impostate il bilanciamento del bianco manualmente per “raffreddare” la temperatura colore ed evitare così di avere tutte le fotografie “gialle” o ancor peggio “arancioni”, tipiche di quando si fotografa negli interni.

Fotografare i fuochi d’artificio 🎆

Ecco alcuni alcuni accorgimenti di base per fotografare i fuochi:

➡️ non utilizzate il flash: è inutile e può solo disturbare.

➡️ utilizzate il cavalletto.

➡️ lasciate gli ISO più bassi possibili (è inutile abbassare la qualità dell’immagine a causa del rumore quando potete utilizzare tempi bassi grazie al cavalletto)

➡️ utilizzate un tempo di scatto compreso tra un minimo di 1/10 di secondo e un massimo di 7-8 secondi a seconda dell’effetto che volete ottenere.

➡️ utilizzate un’apertura compresa tra F8 e F11.

➡️ utilizzate preferibilmente un’ottica grandangolare.

➡️ utilizzate la messa a fuoco manuale.

Buon Capodanno e.. buono shooting a tutti! 📸

Un abbraccio,

Fabio